Prolassi complessi del pavimento pelvico

Radio Roma Capitale - Intervista al Prof. Massimo Mongardini

 

Guarda il video

 

(estratto dall'intervista)

Cosa sono i prolassi complessi del pavimento pelvico con riguardo particolare ai tricompartimentale?

I prolassi tricompartimentali riguardano praticamente solamente le donne in raccordo con la chirurgia oncologica di cui io mi occupo oltre alla chirurgia funzionale del pavimento pelvico; molto spesso la donna viene a farsi visitare perché vede un bozzo, che molto spesso si presenta alla vulva, alla fine della vagina, si presenta quando si va di corpo, si presenta quando uno sta in piedi, molto spesso questi prolassi tricompartimentali hanno il fulcro quindi a livello vaginale e si concretizzano con questa protuberanza che inizia piccolina e poi tende a crescere sempre di più.
Sono molto spesso iniziati con un prolasso rettale semplice che trascurato tende a scendere giù, sono prolassi che interessano il pavimento pelvico.

Il prolasso tricompartimentale

Il prolasso tricompartimentale molto spesso è nelle donne non più giovanissime dopo i 50 anni, si inizia a vedersi questi legamenti tendono mano mano ad allentarsi e scendere. Molto spesso, scende il retto che tende ad aumentare le sue dimensioni, tende a scivolare all'interno del suo stesso canale e questo molto spesso è seguito dalla discesa degli altri organi, l'utero è l'organo principale ed è quello che ha i legamenti più grossi; quando inizia ad affacciarsi le donne spesso non se ne accorgono se non esce di fuori, molto spesso quando si lavano sentono questo ingombro.

Quand'è che noi parliamo di prolasso tricompartimentale?

Quando tutti e tre gli organi, tutti e tre, tendono a scendere giù; quindi dalla vagina uscirà la vescica e l'utero insieme.
Ovvio che è una patologia invalidante, molto spesso rende impossibili quelli che sono i rapporti sessuali, molto spesso una donna deve confrontarsi con la cosiddetta dispareunia: la difficoltà ad avere rapporti a tutti i livelli e l'altra alterazione è la vescica che inizia con una minzione cioè far pipì in modo importante.

Come agire - una visita accurata

una visita accurata da la possibilità di vedere esattamente il livello di patologia; considerate che una problematica importante può partire da una dissinergia - quindi da un mancato funzionamento dei muscoli - e questo può dare adito ad una peggioramento della patologia, in quel caso spesso basta un po' di riabilitazione, quindi una ginnastica mirata o manuale.