Cosa sono le fistole e gli ascessi sacro coccigei o “sinus pilonidalis”?
Radio Roma Capitale - Intervista al Prof. Massimo Mongardini
Guarda il video
(estratto dall'intervista)
Cosa sono le fistole e gli ascessi sacro coccigei o “sinus pilonidalis”?
Allora il sinus pilonidalis chi ce l'ha se lo ricorda, o ascesso pilonidale un malattia da cisti pilonidale; è una particolare forma di patologia parte dal sacro quindi sull'osso sacro, si impiantano questi peli che fanno degli ascessi. E’ una patologia pizarra, particolare, molto antipatica perché molto spesso è causata dalla penetrazione all'interno di peli oppure dall’abbozzo di tessuti embrionali.
Il paziente arriva da noi perché c'ha questo buchino che spesso si gonfia da dolore, dal quale esce pus e molto spesso si accompagna all'uscita, oltre che dal pus anche di ciuffi di peli anche molto lunghi che noi alla visita troviamo.
Quindi è una complicanza suppurativa, questa lesione ascessuale nel 90% dei casi si fa strada nel solco intergluteo quindi quel solco che separa i due glutei.
Colpisce in prevalenza gli uomini
I più colpiti sono soggetti prevalentemente maschili ma non esclusivamente uomini molto spesso alla pubertà, quindi sono uomini dai tra i venti ai trent'anni, e l'origine è congenita.
La persistenza di cellule anormali, io in alcuni casi ho provato dei denti, cioè del tessuto embrionale che stava sul sacro e si era evoluto nella linea della dentizione, qualche volta troviamo oltre i peli che la cosa più frequente troviamo delle altre strutture che possono arrivare a bozzi di osso e così via.
E questo deve essere ovviamente portato via con tutta l’ascesso, quindi l'intervento si presuppone di pulire tutto l'osso sacro e possiamo avere interventi aperti, interventi chiusi, interventi semichiusi o mini invasivi in base alla tipologia di quella che è la fistola.