Cosa sono le emorroidi?
Radio Roma Capitale - Intervista al Prof. Massimo Mongardini
Guarda il video
(estratto dall'intervista)
Cosa sono le emorroidi?
"Le emorroidi non sono altro che strutture anatomiche che tutti abbiamo. Sono delle strutture dentro le quali scorre il sangue. Li abbiamo tutti. si va dal medico a seconda di quelli che sono i sintomi, ma spesso il primo sanguinamento delle emorroidi e un po’ di dolore o un pò di sangue altro non sono che questi vasi che tendono ad uscire fuori per un prolasso."
Prolasso emorroidario
"Il prolasso emorroidario è la discesa di queste strutture vascolari che ormai diventano più grandi del normale perché si sono alterate in modo irreversibile. Ovviamente abbiamo diversi stadi, ma rappresentano dei vasi che si sono oramai ammalati e devono essere curati e nei primi stadi è possibile curarli. In altri stadi, ahimè, vanno o fissati oppure asportati in base a quello che noi vediamo, molto spesso uno si accorge di questa cosa perché si sente quando si lava dopo le funzioni fisiologiche, l'evacuazione, qualcosa che non va e inizia a farle male."
Leggi anche: Cura del prolasso
Emorroidi o Ragade?
"Ma avrò le emorroidi? Ho una ragade? E’ importante conoscere questo, le emorroidi sono dei vasi. La patologia acuta emorroidaria è legata al malfunzionamento di queste vasi, molto spesso implementato in quello che è l'iper tono della muscolatura dello sfintere quindi quando lo sfintere stringe in modo importante, tende a portarle fuori, ma tende a fare anche delle lacerazioni della mucosa, spesso non si tratta di emorroidi ma ad esempio di ragadi che sono delle ferite sulla mucosa che sono dolorosissime."
Trombosi emorroidarie
"Attenzione alla trombosi emorroidaria che è molto frequente nelle gestanti, quindi le donne incinta, perchè il peso del feto sulle vene rallenta la circolazione del sangue. Si ferma lì."